Abbiamo avviato la produzione di MOMPANTABLE, il tavolo con panche ricavato dal legno di pino silvestre originato dal primo intervento di recupero dei boschi di Mompantero danneggiati dal grave incendio del 2017.

Questo primo intervento di recupero prevede l’allontanamento di gran parte degli alberi bruciati e nella creazione di condizioni utili alla successiva rinascita del bosco (palizzate e ramaglia con funzione anti-erosiva e gruppi di ombreggiamento che favoriscono la crescita di nuovi alberi). Parte dei tronchi sono ancora utilizzabili per impieghi da opera (imballaggi).

I migliori li selezioniamo per elementi di arredo urbano. Del restante nulla viene sprecato, impiegandolo per produrre cippato di qualità per fini energetici.
La finitura del tavolo è oliata per non utilizzare prodotti chimici. Una delle tavolette del piano viene annerita con il fuoco e riporta il logo del prodotto, a ricordo di questo grave evento. Con una gestione attiva e sostenibile del patrimonio forestale si devono creare strutture forestali più resistenti alle avversità. I componenti del tavolo evidenziano da una parte la fatica che gli alberi hanno riposto nella crescita, con nodi compatti ed articolati, dall’altra i difetti causati dal parziale azzurramento, causato dal tempo trascorso e dal grande shock termico e la finitura li esalta entrambi.

Tavolo con panche: MOMPANTABLE