Tra l’8 e il 10 ottobre, i comuni di Almese, Bussoleno e Oulx hanno ospitato gli incontri informati su come riscaldarsi con il legno e la presentazione del nuovo progetto LENO 2022.

Legno Energia Nord Ovest “nasce con l’obiettivo di valorizzare e qualificare la filiera legno-energia in Piemonte attraverso la cooperazione delle imprese di settore e la promozione dell’innovazione”. Il progetto coinvolge ed è sostenuto da numerose realtà quali la Regione Piemonte, diverse aziende di settore e i cittadini stessi, insomma tutti coloro che siano disposti ad accettare la sfida di dare vita a una filiera delle biomasse legnose moderna e sostenibile.

La Foresta soc. coop. è l’azienda capofila di LENO e partecipa alla realizzazione dell’innovativo progetto abbracciandone la filosofia e sposandone la causa.

Con LENO 2022 si vuole spingere la gente a riscoprire il legno come una risorsa da sfruttare, insegnando e applicando tecniche che ne migliorino la combustione per ridurne così le emissioni. Si può partire già da piccoli gesti come la corretta accensione di una stufa: dall’alto, utilizzando legna secca spaccata in pezzi non troppo grandi (lasciata ad asciugare uno/ due anni)  e lasciando in cima i pezzi più piccoli. In questo modo le emissioni prodotte equivarranno a solo ¼ di quelle generate dall’accensione di una stufa dal basso e con la carta. Inoltre, se l’abitazione è strutturata in modo tale da non disperdere il calore prodotto, sarà possibile ridurre ulteriormente i consumi e i costi della legna mantenendo così l’importante equilibrio ambientale.
Se queste piccole accortezze sono solo una parte di quello che rappresenta il progetto LENO 2022, immaginate cosa si potrebbe ottenere scoprendone tutti i dettagli e le innovative idee.